Gestione della classe e metodologie didattiche

La gestione della classe, alla luce delle recenti teorie pedagogiche e psicologiche, prevede un percorso che si configura nell’idea progettuale di sviluppare, mediante l'approccio interattivo/narrativo, una serie di esperienze, competenze e materiali utili alla progettazione e alla gestione efficace di percorsi formativi in linea con le moderne ricerche delle scienze dell’educazione nel quadro multi-prospettico e multi-problematico della società complessa, nell'ottica dell’approccio transdisciplinare e della didattica partecipativa.

Il percorso prevede, coerentemente con le diverse problematiche connesse con l’efficace gestione della classe, moduli specifici sul tema della valutazione formativa con riferimento alle pratiche docimologiche. Nell'ambito delle strategie didattiche innovative, particolare attenzione sarà rivolta alla presentazione delle tecniche della comunicazione efficace e all'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica per la progettazione e la realizzazione di mappe concettuali interattive. Le mappe concettuali interattive, considerate uno dei principali facilitatori dell'apprendimento, consentono l'utilizzo "protetto" del web e facilitano sia la personalizzazione, sia l'individualizzazione del processo di insegnamento attraverso la strutturazione reticolare.

Particolare, attenzione sarà data, alla visione delle dinamiche del gruppo classe e l’interazione con i docenti. La prospettiva è focalizzare elementi che contraddistinguono l’ambito scolastico, l’interazione con gli alunni che necessitano di attenzioni focalizzate e diversificate, oltreché una valutazione che prenda in considerazione la comunicazione efficace ed interpersonale.